04.07.2024

PUBLIC PROGRAM: LABORATORIO DI FITOALIMURGIA CON ANNALISA MALERBA. RICONOSCIMENTO, RACCOLTA E ASSAGGIO DI ERBE SPONTANEE

Laboratorio di fitoalimurgia con Annalisa Malerba

Riconoscimento, raccolta e assaggio di erbe spontanee

Grizzana Morandi, Fienili del Campiaro

12 luglio, dalle 18.30 alle 21.00


Il progetto Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024 promuove anche quest'anno una serie di incontri nati dalla progettazione condivisa delle artiste e degli artisti ospitati nelle residenze diffuse nei sei Distretti culturali dell’area della Città metropolitana di Bologna.


Annalisa Malerba, contadina e studiosa di fitoalimurgia, accompagna il pubblico nell'esplorazione del regno vegetale, della raccolta delle erbe spontanee e il loro utilizzo quotidiano.

L'ospite è invitata da Andrea Di Lorenzo che nel corso della residenza si è interessato alle specie botaniche che proliferano nei boschi di Grizzana Morandi e alla loro figurazione in decorazioni architettoniche e affreschi locali. L'evento si inserisce nel percorso di ricerca dell'artista e si sviluppa come un laboratorio a numero chiuso, suddiviso in due momenti: una passeggiata divulgativa con raccolta di erbe e piante spontanee, seguita da un laboratorio di preparazione e assaggi.  


Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.

Prenotazione obbligatoria chiamando +390516496611 negli orari di apertura del museo entro mercoledì 10 luglio alle ore 12.00.



Annalisa Malerba è contadina. Da due anni ha preso in custodia con il marito, Claudio Novelli, ettari di bosco abbandonato e campi riabitati da rovi e vitalbe nel versante più impervio dell'Alpe della Luna, al crocevia tra quattro regioni. Da sempre innamorata del regno vegetale, nei suoi anni errabondi ha imbastito con la flora spontanea un fitto dialogo lavorando con le parole della botanica, della cucina alimurgica, dell'ecologia, dell'agricoltura, ma soprattutto degli "sguardi silenziosi". Alla zappa ha alternato docenze, prima all'estero e poi in Italia, collaborando con professionisti della ristorazione, sui temi della fitoalimurgia e della fermentazione selvaggia.


Foto: Andrea Di Lorenzo