NEU RADIO - ON AIR: DAVIDE SGAMBARO X LORENA BUCUR
NEU Radio dedica tre appuntamenti (20 aprile, 4 maggio, 11 maggio) alle artiste e gli artisti del Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition. Ogni puntata si struttura come un approfondimento sulle ricerche di ciascun partecipante che è invitato a interagire con la redazione presentando il proprio lavoro e proponendo una serie materiali inediti che stanno influenzando la sua ricerca.
Registrazioni, estratti da film, trasmissioni o canzoni, letture di testi, ospiti esterni animeranno ogni puntata offrendo al pubblico uno sguardo sul processo di ricerca artistico, oggi costellato di collaborazioni esterne, studi multidisciplinari, influenze dalla cultura visuale e sonora contemporanea.
La collaborazione con NEU RADIO si inscrive in un più ampio progetto della residenza mirato a facilitare momenti di condivisione tra artisti e pubblico con lo scopo di mostrare le metodologie teoriche e pratiche che stanno alla base del lavoro artistico.
Ciascun appuntamento si terrà nel foyer del MAMbo, dalle 16 alle 17, con accesso libero del pubblico.
Primo appuntamento:
20 aprile 2023, ore 16.00/17.00
Davide Sgambaro e Lorena Bucur
Lorena Bucur: Something where there should be nothing: nothing where should be something
Bucur realizza un intervento sonoro in cui utilizza la stessa metodologia di montaggio che applica nei suoi video. Decontestualizzando frasi di vari autori, come Mark Fisher, Carlo Rovelli, Andrej Tarkovskij, utilizza la forma del collage per creare un discorso nuovo.
La selezione dei testi provenienti dagli ambiti di ricerca più disparati, come cinema, filosofia e scienza, viene percepita come uno zoom che stringe il campo sul soggetto e le sue peculiarità esistenziali e sociali per poi allargare in maniera repentina il campo di azione in un discorso dove sono coinvolte astrofisica e fisica quantistica. Viene così a definirsi un discorso connotato da cambi di focale altalenanti dove dal soggetto si passa al cosmo per ritornare successivamente al primo. Il drag and drop utilizzato dall' artista come modalità di catalogazione e organizzazione di materiali eterogenei che danno vita al lavoro, trova un suo corrispettivo nelle modalità di composizione e sampling della breakcore, stile musicale scelto per la restituzione finale dell'intervento radiofonico.
Il lavoro si configura come un dj set della durata di 20 minuti realizzato in collaborazione con il musicista Lo_fr.
Pensare la tragedia conversazione tra Lorenzo Cirnigliaro e Davide Sgambaro.
Com’è cambiata in un decennio la percezione del presente e la reazione alla mancata prospettiva futura? Due generazioni a confronto dialogano sulla situazione esistenziale post-capitalista per cercare di ritracciare una traiettoria verso il piacere e il desiderio che mai come oggi appare un feticcio.
Lorenzo Cirnigliaro (Roma, 2001). Laureando in Storia, attualmente tesista con una ricerca sulla filosofia di Jacques Derrida e Mark Fisher. Contributor di Not rubrica di ricerca teorica di NERO Magazine.