24.07.2024

"LOSE VOICE TOOLKIT": PROIEZIONE DEL FILM E CONVERSAZIONE

Il progetto Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024 promuove anche quest’anno una serie di incontri nati dalla progettazione condivisa delle artiste e degli artisti ospitati nelle residenze diffuse nei sei Distretti culturali dell’area della Città metropolitana di Bologna.


Martedì 16 luglio, alle h 21.00Adele Dipasquale, artista in residenza nel Distretto culturale Imolese, presenta il film Lose Voice Toolkit, presso Le Serre dei Giardini Margherita, a Bologna (via Castiglione 134).


In un luogo e tempo indefinibile un gruppo di bambini sembra non usare più le parole. Queste potrebbero essere state attirate via da potenti magneti ruba-lingua o forse sciolte da dolci caramelle perdi-voce. In ogni caso le parole sono scomparse, forse dimenticate da qualche parte. I bambini iniziano a trasformarsi e a sviluppare un nuovo linguaggio fatto di forme aeree, sguardi taglienti, pensieri condivisi. Guardandoli, si potrebbe pensare che parlino con il naso, con i gomiti, con le pupille.


Il film è il risultato di un anno di ricerca collettiva e di laboratorio con i ventitré bambini di Farfallopoli (1B IC Gino Strada, Torino) sui linguaggi dell'infanzia, il potere del silenzio e altre forme di comunicazione non verbale utilizzate come gesti di rifiuto e modi per costruire spazi di autonomia dai canoni comunicativi del mondo degli adulti. Il contenuto, la sceneggiatura, i costumi e così via sono il risultato di questo processo collettivo. Il film è stato prodotta da Cripta747 (Torino), nell'ambito della Research Fellowship e Residency Programme 2022.


La proiezione è seguita da una conversazione tra Adele Dipasquale, regista del film, Caterina Molteni, curatrice MAMbo, e Allison Grimaldi Donahue, scrittrice e artista. 


Adele Dipasquale è un'artista visiva che vive e lavora tra Torino e l’Aia, Paesi Bassi. Lavorando con diversi medium come immagini in movimento, pellicola, sperimentazioni vocali e scrittura, la sua pratica artistica esplora le politiche del linguaggio. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale presso istituzioni d'arte e film festival come Sonnenstube (CH), MamBo (IT), The Clemente (US), Marres (NL), Oberhausen Film Festival (DE), Page Not Found (NL), WORM (NL), Filmhuis (NL), Beursschouwburg (BL). La sua pratica è stata supportata da varie borse di ricerca e premi di istituzioni come Cripta747, Mondriaan Fonds, Stroom Den Haag. Il suo ultimo film, Lose Voice Tool Kit, è stato presentato in anteprima mondiale presso l’International Rotterdam Film Festival a febbraio 2024.


Allison Grimaldi Donahue (Connecticut USA, 1984) è scrittrice e artista. È autrice di Body to Mineral (Publication Studio Vancouver, 2016) e On Endings (Delere Press, 2019) e traduttrice di Blown Away di Vito M. Bonito (Fomite, 2021) e Self-portrait di Carla Lonzi (Divided, 2021). Recentemente ha fatto delle performance poetiche presso Pirelli HangarBicocca, Cross Project Verbania, Kunsthalle Bern, Cabaret Voltaire, Sonnenstube Lugano, Short Theatre, MACRO, MAMbo, e Fondazione Giuliani. Insegna scrittura creativa e gender studies presso università americane. Vive a Bologna.