24.07.2024

PUBLIC PROGRAM: TEMPO DI UNA CIVILTÀ, WORKSHOP CON ALBERONERO

Il progetto Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024 promuove anche quest’anno una serie di incontri nati dalla progettazione condivisa delle artiste e degli artisti ospitati nelle residenze diffuse nei sei Distretti culturali dell’area della Città metropolitana di Bologna.


Mercoledì 17 luglio, dalle h 17.00 alle 20.00Luca Boffi (Alberonero), artista e contadino, ha tenuto una presentazione del suo lavoro presso il Museo della Civiltà Contadina – Istituzione Villa Smeraldi a S. Marino di Bentivoglio (BO).

La pratica artistica di Luca Boffi trova forma nella costruzione in natura, con installazioni e azioni performative nate dall’ascolto sensibile del sito di azione, dalla volontà di essere luogo, partecipare allo spazio in senso architettonico e poetico e valorizzare memorie collettive e territoriali. 


Ideata insieme all’artista Marco Mandorlini, in residenza al Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition nel Distretto culturale Pianura Est, la pratica collettiva intende proporre un momento dedicato all’incontro per sviluppare una postura e provare a tradurla in un’azione comune. 



Luca Boffi (Alberonero), 1991, lavora come artista e contadino. Studia la percezione visiva, le trasformazioni del paesaggio, i processi di transizione e reciprocità tra gli esseri viventi, tra il naturale e l’artificiale. Interpreta il circostante per restituirlo a partire dalla postura e dal gesto della propria pratica.

Nel 2013 si laurea in Design di Interni al Politecnico di Milano. Intraprende un percorso artistico nel quale risultano centrali la dimensione comunitaria e sociale, realizzando opere prevalentemente nello spazio pubblico. È vincitore nel 2022 dell’Italian Council (XI edizione) con il progetto editoriale “Caro Campo. Diario di lavoro”; è vincitore nel 2023 de “L’Italia è un desiderio. Open call sul paesaggio contemporaneo”. Ha esposto e collaborato con realtà e istituzioni tra cui: Santa Paula Art Museum (Santa Paula, CA, USA), Domaine de Boisbuchet (Lessac, FR), La Galleria Nazionale d’Arte Modena e Contemporanea (Roma, IT), La Triennale di Milano (Milano, IT). Ha lavorato in diverse capitali europee e in Arabia Saudita, Argentina, Cuba, Estonia, Indonesia, Libano, Messico, Stati Uniti e altri Paesi nel mondo.