PUBLIC PROGRAM: CONVERSAZIONE CON DANIEL BLANGA GUBBAY
Il progetto Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024 promuove anche quest’anno una serie di incontri nati dalla progettazione condivisa delle artiste e degli artisti ospitati nelle residenze diffuse nei sei Distretti culturali dell’area della Città metropolitana di Bologna.
Sabato 13 luglio, dalle h 17.45 alle 19.00, nel Foyer del MAMbo si terrà un incontro con il curatore e ricercatore Daniel Blanga Gubbay, in conversazione con Gaetano Palermo, artista in residenza nel Distretto culturale Pianura Ovest. Durante l'incontro, verranno esplorate le aree comuni di indagine che entrambi condividono. In particolare, Daniel Blanga Gubbay proporrà una lezione aperta sulla propria ricerca riguardante l'opacità come forma di resistenza e in rapporto al confine tra realtà e finzione, tematiche che trovano riscontro anche nella pratica artistica di Gaetano.
La partecipazione è gratuita.
Daniel Blanga Gubbay (1982) è un curatore e ricercatore basato a Bruxelles. Dal 2018 è co-direttore artistico del Kunstenfestivaldesarts. Ha lavorato come educatore e curatore indipendente di public programs in teoria e performance, tra cui: The Telepathic School (Ural Biennale, Ekaterinburg 2021),Yogurt and Other Spaces of Labor (Ashkal Alwan, Beirut 2021, insieme a Zeynep Öz), Four Rooms ( 2020), Sonic Dawn (Homo Novus, Riga 2019), Can Nature Revolt? (Manifesta, Palermo 2018), The School of Exceptions (Santarcangelo, 2016). Ha lavorato come co-curatore per LiveWorks, programma di residenza in Centrale Fies e tra il 2015 e il 2019 è stato direttore del Dipartimento di Arti e Coreografia presso l’Académie Royale des Beaux Arts di Bruxelles, dove insegna attualmente. Ha recentemente scritto per South as State of Mind, e-flux, Mada Mars, e Performance Journal New York.