11.04.2024

AVVISO PUBBLICO

Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024:

i sei Distretti culturali dell’area metropolitana ospiteranno artiste e artisti tra i 18 e 35 anni.

Al via il bando, candidature fino al 21 marzo 2024.


Dopo l’esito positivo avuto nel 2023 dalla prima edizione del Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition, il Comune di Bologna e la Città metropolitana di Bologna rinnovano l’impegno per sostenere il progetto della residenza artistica diffusa nei sei Distretti culturali dell’area metropolitana. Nato dall’innovativa esperienza del Nuovo Forno del Pane, promossa nel 2020 dal MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna per supportare la comunità artistica durante l’emergenza Covid-19 offrendo loro uno spazio di ricerca e produzione, il Nuovo Forno del Pane Outdoor darà anche quest’anno ai sei candidati e candidate, selezionati tramite avviso pubblico, la possibilità di sviluppare progetti artistici individuali e condivisi interagendo con il territorio in cui saranno ospitati.


Artiste e artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, domiciliati in Italia, senza vincoli di cittadinanza o residenza, con una recente e documentata attività nell’ambito delle arti visive contemporanee, sono invitati a partecipare alla selezione per il Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024: la pubblicazione dell’avviso è prevista per lunedì 19 febbraio 2024, giorno dal quale, a partire dalle ore 12.00, si potrà compilare il relativo modulo telematico di partecipazione. L’avviso è disponibile al seguente link, sul sito internet del Comune di Bologna, nella sezione Bandi ed Avvisi Pubblici (www.comune.bologna.it), sul sito del MAMbo, nella sezione News (www.mambo-bologna.org).


Si potrà inviare la propria candidatura, con tutta la documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 21 marzo 2024.


Le artiste e gli artisti verranno selezionati sulla base della documentazione presentata; particolare peso avranno il portfolio, la lettera motivazionale e l’idea progettuale che verrà valutata in base a fattibilità, originalità e impatto della proposta sul sistema culturale metropolitano.


Le candidature saranno esaminate da una Commissione presieduta dal Responsabile dell’Area Arte Moderna e Contemporanea del Settore Musei Civici Bologna e composta da membri esperti interni allo staff del MAMbo.


Alle artiste e agli artisti selezionati sarà offerto uno spazio di lavoro in cui operare, secondo le modalità previste da ciascun ente, tra il 29 aprile e il 28 luglio 2024, all’interno delle seguenti strutture individuate nei Comuni dell’Area metropolitana di Bologna: Istituzione Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina a Bentivoglio (Distretto culturale Pianura Est); Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi (Distretto culturale Montagna); Casa Quadrilumi a Imola (Distretto culturale Imolese); INAF-OAS/Stazione Astronomica a Loiano (Distretto culturale Savena-Idice); Casa Vallarmà a Madonna di Rodiano, Valsamoggia (Distretto culturale Reno Lavino Samoggia); Studio di decorazione di Nives Storci a Sant’Agata Bolognese (Distretto culturale Pianura Ovest).


A ciascun artista o collettivo selezionato sarà garantito un alloggio nei Comuni di riferimento ed erogato un incentivo di 3.000 euro lordi per l’avvio dell'attività di ricerca ed eventuale produzione.


Identità visiva: Giulio Ferrarella, Al mare. Studio